La parola “nutraceutica” è un neologismo che deriva dall’unione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”: i nutraceutici sono infatti, nella loro definizione originale, alimenti, o parte di un alimento con comprovati effetti benefici e protettivi sulla salute sia fisica che psicologica dell’individuo.
Introdotti sul mercato negli anni ‘80, i nutraceutici includono un’ampia varietà di prodotti che, se assunti nelle giuste quantità, sono in grado di fornire benefici per la salute: questi, sono spesso utilizzati per correggere carenze nutrizionali o per fornire una dose supplementare di un dato nutriente, ad esempio al fine di aumentare la massa muscolare o di migliorare la memoria ma anche per prevenire o rallentare una specifica condizione fisiologica .
La legislazione italiana inquadra i nutraceutici nella categoria degli integratori alimentari, che però, a differenza dei primi, non dovrebbero avere funzione preventiva o curativa ma solo di “ottimizzazione” delle funzioni fisiologiche”. Entrambi possono essere formulati con una varietà di sostanze attive, tra cui acidi grassi essenziali, amminoacidi, enzimi, probiotici: dalla loro composizione dipendono le proprietà degli integratori. Possono essere assunti in diverse forme, tra cui pillole, capsule, polveri, liquidi, gommose o gomme da masticare funzionali.
Tra i nutraceutici possono essere annoverati anche i prodotti botanici o estratti vegetali, utilizzati fin dall’antichità come rimedio contro molte malattie. Oggi, questi prodotti sono usati per trattare molteplici condizioni, dalla stitichezza al mal di schiena. Tra i Botanicals più comuni troviamo la curcuma, efficace contro i dolori infiammatori, l’echinacea, conosciuta per aumentare la resistenza dell’organismo, e lo zenzero, che favorisce la funzione digestiva.
I nutraceutici, però, non sono solo estratti naturali. Il termine nutraceutico include infatti anche supplementi della dieta come ad esempio l’acido ascorbico (vitamina C), la niacina (vitamina B3), lo zinco, o la vitamina D e molti altri ancora.
PERCHÈ ASSUMERLI
La sempre maggiore popolarità dei nutraceutici dipende da diversi fattori.
In primo luogo l’assunzione di nutraceutici è indicata per tutte le fasce d’età, dai ragazzi fino ai più anziani. Essi possono portare molti benefici, tra cui una migliore resistenza alle influenze stagionali, una maggiore energia fisica e mentale, una migliore digestione, un miglioramento delle funzioni cognitive e tanto altro. Sono particolarmente utili in soggetti che hanno una dieta povera di nutrienti o che non praticano attività fisica regolare e, in alcuni casi, possono accompagnare favorevolmente e a volte ridurre l’uso di farmaci o di terapie costose. I nutraceutici possono, infatti, essere utilizzati assieme ad altri approcci medici per migliorare i risultati delle terapie tradizionali.
Un altro aspetto positivo è la disponibilità di prodotti studiati per le esigenze individuali più disparate: ciascuno può trovare il prodotto che meglio si adatta alle sue necessità, senza dover accettare soluzioni di compromesso.
Da non sottovalutare, infine, la loro accessibilità: essi sono disponibili senza prescrizione medica e possono essere acquistati ovunque, anche online senza perdere la qualità degli stessi.
NTP Biotech offre una vasta gamma di prodotti nutraceutici sotto forma di chewing gum funzionali o in gommose, assumibili senz’acqua anche fuori casa.